Khondung Asanga Vajra Rinpoche è venuto al nostro centro in agosto 2022 e ha conferito le iniziazioni di Vajrapani e Vajrakilaya e insegnamenti sul Bardo e sulla Perfezione della Saggezza.
Rinpoche al Duomo di Pisa durante la sua visita al nostro centro ad agosto 2022
Khondung
Asanga Vajra Rinpoche
Sua Eminenza Khondung Asanga Vajra Sakya Rinpoche è il figlio di S.E. Khondung Ani Vajra Sakya Rinpoche, il secondo figlio della famiglia di Phuntsok Phodrang e Dagmola Chimey la. È anche il nipote di S.S. Dagchen Rinpoche e perciò un discendente diretto del lignaggio ininterrotto Khon che risale al 1073.
In aprile del 2005, all’età di soli cinque anni, Asanga Vajra Rinpoche lasciò le comodità della sua famiglia a Seattle, Washington, di sua spontanea volontà per seguire nelle orme dei suoi illustri antenati per iniziare la sua nuova vita di studio e allenamento per diventare un maestro tibetano e capo spirituale al Monastero Tharlam a Boudhanath, Nepal.
Da allora Rinpoche ha vissuto e studiato continuamente in Nepal senza essere mai ritornato in occidente o in altri paesi a parte India e Bhutan. Mentre a Tharlam Asanga Rinpoche è stato seguito da monaci ed eruditi tibetani scelti e in questo modo ha seguito degli studi e una formazione rigorosi seguendo tutti gli stadi di studi e formazione che sono i requisiti nella forma tradizionale dei curricula Sakya per raggiungere una posizione di un capo buddhista spirituale. Oltre a questi studi e formazione religiosi tradizionali, gli studi di Asanga Rinpoche includono anche Inglese, Mandarino, Cinese e rituali buddhisti.
Quando aveva solo dodici anni Asanga Rinpoche ha eseguito l’esame del Puja di Vajrakilaya e diretto tutta la congregazione al Sakya Centre a Rajpur in India, era il più giovane da sempre che è riuscito a passare questo esame religioso molto rigoroso, complesso e profondo. Ora sta studiando a "Sapan’s College of Five Sciences” a Rajpur, sotto la guida di Ven. Khenpo Gyaltso, l’abbate principale di questo centro studi prestigioso.